Heading Example

Siamo una società partecipata al 62% dal Comune di Verona e al 38% dal Comune di Vicenza. Il sistema di governo societario, in un orizzonte di medio-lungo periodo, mira alla creazione di valore economico, sociale e ambientale per i Soci e per la collettività, nella consapevolezza della rilevanza sociale delle attività offerte.
 

In qualità di Capogruppo, AGSM AIM accentra su di sé le tipiche attività di struttura erogando servizi a una significativa parte delle società del Gruppo. In particolare, oltre ad attività direttamente connesse alla produzione di energia elettrica, fanno capo ad AGSM AIM anche le attività di carattere amministrativo e finanziario, la comunicazione, la gestione delle risorse umane, degli affari legali e societari, della compliance e della qualità, sicurezza ed ambiente, la gestione del patrimonio oltre all’attività di progettazione e di sviluppo.

Le società operative del Gruppo curano, di concerto con la Capogruppo, la gestione degli aspetti “tecnico-specialistici” dei servizi gestiti – gas, energia elettrica, teleriscaldamento, igiene ambientale, sosta, illuminazione pubblica e telecomunicazione – anche attraverso l’accordo con i diversi organismi amministrativi di regolazione e controllo.

Responsive Image
Responsive Image
Responsive Image
Responsive Image

Heading Example

profile image
Stefano Casali
Presidente
profile image
Gianfranco Vivian
Vicepresidente
profile image
Anna Massaro
Consigliere
profile image
Stefano Quaglino
Consigliere Delegato
profile image
Francesca Vanzo
Consigliere
profile image
Fabio Sebastiano
Consigliere

Heading Example

Adottiamo un sistema di amministrazione e controllo tradizionale che si compone dei seguenti organi sociali: Assemblea dei Soci, Consiglio di Amministrazione, Comitato Esecutivo, Collegio Sindacale, Organismo di Vigilanza e Internal Audit. La revisione legale è affidata, in applicazione delle vigenti normative in materia, a una Società di revisione, incaricata dall’Assemblea dei Soci.

Heading Example

L’Assemblea dei Soci delibera, principalmente, in merito all’approvazione del Bilancio d’esercizio e alla distribuzione degli utili, alla nomina e revoca dell’Organo Amministrativo, dell’Organo di Controllo e della Società di Revisione, nonché in merito all’approvazione di operazioni straordinarie che comportano modifiche della struttura societaria, quali trasformazione, fusione e scissione.

Heading Example

Il Consiglio di Amministrazione ha ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società. A esso sono demandati tutti gli atti necessari e opportuni per l’attuazione dell’oggetto sociale, esclusi solo quelli riservati dalla legge e dello statuto all’Assemblea. Il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo ha nominato un Consigliere Delegato, cui ha affidato la gestione della Società riservando alla propria esclusiva competenza la decisione su alcune materie.

Heading Example

Il Comitato Esecutivo, istituito nell’ambito del Consiglio di Amministrazione, è composto dal Presidente, dal Vicepresidente e dal Consigliere Delegato, con funzioni istruttorie e consultive riguardo a tematiche più complesse e a cui il Consiglio ha delegato alcune funzioni, a esclusione di quelle non delegabili per legge e ai sensi del presente statuto, nonché delle materie delegate al Consigliere Delegato.

Heading Example

Il Collegio Sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile adottato dalla Società e sul suo concreto funzionamento. Il Collegio è composto da tre membri effettivi e due supplenti.

Heading Example

L'Organismo di Vigilanza ha il compito di vigilare sull’efficacia e il corretto funzionamento del Modello 231, attraverso la verifica dei comportamenti aziendali, nonché di adeguamento costante del funzionamento del Modello, con conseguente aggiornamento periodico in base alle esigenze che emergono da provvedimenti legislativi o dall’evoluzione aziendale.

Heading Example

L’Internal Audit di Gruppo è incaricato di programmare e condurre attività di verifica sull’effettiva attuazione dei regolamenti e delle procedure aziendali adottate dal Gruppo e di supportare il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo nella valutazione dell’adeguatezza del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi.

STATUTO AGSM AIM SPA

SCOPRI DI PIÙ