LETTERA AGLI STAKEHOLDER
Ringraziamo tutte le donne e tutti gli uomini di AGSM AIM
che, in un anno centrale nella storia di questo Gruppo, hanno reso possibile il raggiungimento di risultati straordinari. Nel 2021 l’integrazione tra AGSM Verona e AIM Vicenza ha dato vita a una nuova realtà che ambisce a giocare un ruolo primario nel settore delle multiutility, valorizzando le competenze e le risorse delle due società e consolidando una dimensione aziendale più rilevante. Partendo da queste solide radici, presentiamo qui i risultati e gli obiettivi di miglioramento che intendiamo perseguire in ambito economico, sociale e ambientale.
Stefano Casali
Presidente Gruppo AGSM AIM
Gianfranco Vivian
Vice Presidente Gruppo AGSM AIM
Stefano Quaglino
Consigliere Delegato Gruppo AGSM AIM

Il nostro primo anno insieme

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e le straordinarie sfide derivanti dalla transizione energetica e dall’attualità, hanno accentuato la nostra sensibilità verso lo sviluppo sostenibile, che comporti anche un modello di fare impresa in grado di garantire resilienza, flessibilità ed efficacia nel lungo termine. Per rispondere a queste prove abbiamo presentato un Piano industriale al 2024 che vede nella sostenibilità la stella polare per il suo sviluppo futuro, con investimenti per l’incremento delle fonti di produzione di energia rinnovabile, lo sviluppo dell’economia circolare, l’estensione delle reti di teleriscaldamento e il miglioramento dei servizi smart.
Responsive Image

861mila

clienti Energy
Responsive Image

320 GWh

produzione energia elettrica da fonti rinnovabili (29% del totale)
Responsive Image

600 Mln €

investimenti in progetti sostenibili
Responsive Image

1.994

persone del Gruppo in Italia

Il nostro impegno

Il nostro impegno a favore della transizione energetica è concreto. Nel 2021 l'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, in particolare grazie all'idroelettrico, all'eolico e al fotovoltaico, è stata pari a oltre 320 GWh, il 28,7% del totale. Un risultato importante in linea con gli obiettivi strategici definiti dal Gruppo, ossia incrementare la copertura del fabbisogno energetico attraverso la costruzione di centrali eoliche e fotovoltaiche. Per questo, il piano Industriale al 2024 prevede che il 100% degli investimenti in Generazione sarà destinato alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili che andranno ad aggiungersi agli attuali.
Responsive Image

Fortemente radicati sul territorio, lo salvaguardiamo e cresciamo con esso per creare valore sostenibile. Nel 2021, per il servizio di raccolta dei rifiuti, abbiamo servito quasi un milione di abitanti, dislocati in 70 comuni di Verona e Vicenza, operando attraverso 22 centri di raccolta e 5 impianti di trattamento. In tema di ambiente abbiamo l'obiettivo di sviluppare l’economia circolare attraverso il rafforzamento impiantistico, volto a favorire il raggiungimento dell’autonomia di trattamento e riciclo e all’ottimizzazione nella gestione dei flussi di rifiuti. Su questo fronte, stanno proseguendo i lavori per la trasformazione dell’impianto di Ca’ del Bue in una piattaforma innovativa per la produzione di biometano.

Responsive Image
Abbiamo a cuore l'energia delle nostre persone. In questo momento storico di grande complessità, poniamo grande attenzione ai nostri professionisti e giovani talenti. Ai 2 mila dipendenti presenti in Italia garantiamo stabilità, tutela dell’occupazione e prospettive di crescita professionale. Promuoviamo, inoltre, la salute, il benessere e la partecipazione attiva alla vita aziendale. Nel corso del 2021, abbiamo infatti avviato il progetto “VOLT – Valori, Orizzonte, Leadership e Trasformazione”, un percorso di condivisione della Mission, della Vision e dei valori sui quali riconoscerci. Abbiamo inoltre definito e adottato alcune importanti iniziative per conciliare la vita quotidiana e familiare con quella lavorativa offrendo la possibilità di usufruire della flessibilità straordinaria, del part-time al rientro dal periodo di maternità e dello smart-working.
Responsive Image

I nostri obiettivi per il 2030

Strategie e azioni previste dal Piano industriale sono mirate alla sostenibilità e ricondotte a 10 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Onu 2030. Un impegno effettivo, confermato anche dall’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite.
Scopri come contribuiamo a raggiungere questi obiettivi grazie alle nostre attività di Gruppo.
Responsive Image
Come Gruppo AGSM AIM ci impegniamo ogni giorno per cercare di dare risposte concrete ai nostri clienti. Consapevoli dell’impatto che può avere il caro bollette su famiglie e imprese, abbiamo firmato una convenzione con la Caritas Diocesana veronese e vicentina per interventi mirati a favore di persone in difficoltà nel pagamento di energia elettrica e gas. Inoltre, continuiamo a offrire la possibilità di rateizzare la bolletta in modo da alleggerirne l’impatto finanziario e diluirlo nel tempo. 
Responsive Image
Valorizziamo il capitale umano, garantendo formazione ai nostri dipendenti per un continuo aggiornamento in ambito normativo e tecnico. Nel corso del 2021 abbiamo erogato, attraverso piattaforme di e-learning, specifici corsi di formazione in materia di protezione dei dati personali (GDPR), Cyber Security e prevenzione della corruzione. Le ore pro capite di formazione sono state pari a 10, svolte all’interno dell’azienda o in centri esterni specializzati. Collaboriamo, inoltre, con diversi atenei dando la possibilità agli studenti universitari, 17 nel 2021, di svolgere progetti formativi curriculari o dottorati di ricerca.
Responsive Image
La tutela della parità di genere è parte integrante del nostro Codice Etico. Promuoviamo la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita aziendale, prevenendo favoritismi e discriminazioni di genere. Stabiliamo l’accesso a ruoli e incarichi in considerazione delle competenze e capacità personali e favoriamo quelle flessibilità nell’organizzazione del lavoro che agevolino la gestione del congedo parentale e, in generale, della cura dei figli.
Responsive Image
L’obiettivo della transizione energetica è parte integrante del nostro Piano Industriale 2020-2024. Lo perseguiamo incrementando, anno dopo anno, la quota di energia generata da fonti rinnovabili e destinando il 100% degli investimenti in produzione energetica ad impianti da fonti green, in particolare eolico e fotovoltaico. Puntiamo poi all’efficientamento energetico dei siti di produzione, delle sedi, dei sistemi di illuminazione pubblica e delle reti di distribuzione, per risparmiare risorse e, in questo modo, ridurre le emissioni.
Responsive Image
Le persone sono al centro del nostro progetto di crescita. Mettiamo a disposizione di tutti i collaboratori strumenti informativi e formativi, con l’impegno di valorizzare e potenziare le specifiche competenze ed aggiornare il valore professionale del personale. Riteniamo di primaria importanza la salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori, ponendoci come obiettivo non solo il rispetto di quanto richiesto dalle specifiche norme, ma un’azione volta al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro.
Responsive Image
Promuoviamo lo sviluppo scientifico e tecnologico volto alla protezione ambientale e alla salvaguardia delle risorse attraverso l’adozione, nella gestione operativa, di criteri avanzati di salvaguardia ed efficienza energetica. Più nello specifico, attiviamo progetti di miglioramento infrastrutturali in reti, smart services, ambiente, generazione e teleriscaldamento.
Responsive Image
Siamo consapevoli che l’impegno verso la tutela dell’ambiente rappresenti un vantaggio competitivo in un mercato sempre più attento alla qualità dei servizi. Fortemente radicati sul territorio, cresciamo con esso per creare valore condiviso in ottica sostenibile. Sosteniamo l’economia circolare migliorando il servizio integrato di gestione dei rifiuti, garantiamo il decoro cittadino, promuoviamo le iniziative culturali, sviluppiamo l’infrastruttura di telecomunicazione in fibra ottica e contribuiamo a trasformare la mobilità cittadina favorendo l’utilizzo di automezzi elettrici.
Responsive Image
L’utilizzo efficiente delle fonti rinnovabili e l’orientamento verso processi produttivi sostenibili concorrono a minimizzare la nostra impronta ambientale. Da sempre portiamo avanti l’impegno a ridurre l’utilizzo di combustibili fossili, uno degli elementi maggiormente responsabili del cambiamento climatico, e migliorare l’efficientamento energetico dei siti di produzione e delle sedi aziendali. Svolgiamo, poi, attività informative verso la nostra clientela rispetto alla corretta gestione della raccolta differenziata e dei consumi energetici della casa.
Responsive Image
Contribuiamo alla protezione del pianeta tutelando il territorio, promuovendo l’economia circolare e la mobilità elettrica. Dedichiamo grande attenzione e importanti investimenti allo sviluppo delle fonti rinnovabili per creare un sistema energetico più sostenibile, meno dipendente dai combustibili fossili e dunque meno inquinante.
Responsive Image
Il Codice Etico è espressione dei valori, delle regole di comportamento e delle modalità di attuazione che indirizzano la nostra condotta alla cooperazione e alla fiducia nei confronti dei vari stakeholders. Nostro principio imprescindibile è il rispetto delle leggi, dei regolamenti e di tutte le disposizioni normative vigenti in Italia e nei Paesi in cui dovessimo operare. Al fine di garantire integrità, correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali abbiamo adottato un Modello di Organizzazione e Gestione e Controllo che prevede la Policy Anticorruzione. Infine consideriamo fondamentale la formazione per consolidare la cultura etica.

Missione Sostenibilità

thumbnail
Report di Sostenibilità 2021
31 dicembre 2021